Rete 4 è un canale televisivo privato a diffusione nationale che appartiene al gruppo Mediaset. È di tipo generalista, dedicato principalmente ad un pubblico di adulti. Sono diffusi telefilm, film, programmi di sport, di intrattenimento e di informazione. Il direttore attuale del canale Rete 4 è Sebastiano Lombardi.
La data di lancio del canale Rete 4 è il 4 gennaio 1982. Da quest’anno al 1984, il canale appartiene al gruppo Mondadori. Il presidente del canale era Massimo Ruosi e poi Mario Formenton. All’inizio, il canale Rete 4 era un gruppo di 22 emittenti locali. La rete si caratterizzava per una programmazione culturale e di approfondimento. Nel 1984, la Fininvest decide di acquistare Retequattro. Nel 1996, il canale è diretto dalla Mediaset. La rete Rete 4 diventa più generalista senza dimenticare la volontà di proporre una programmazione per un pubblico femminile. Il successivo direttore Giancarlo Scheri decide di cambiare tutto e di marcare la connotazione maschile con programmi di sport e serie di genere poliziesco. Nel 2004, sotto la direzione di Giuseppe Feyles, il canale diventa visibile gratuitamente in digitale terrestre. Dal 2004, il direttore è Sebastiano Lombardi.
Durante i primi anni, la programmazione era di otto ore al giorno, iniziando con delle telenovelas alle 14. Poi erano trasmessi film, cartoni animati e telefilm. Alle 21:15, Novanta secondi era diffuso. Era un programma d’informazione. Durante le anni ottanta, il più grande successo del canale era W le donne e Ok, il prezzo è giusto!, un quiz. Dal luglio 1989, la programmazione di Retequattro si vuole più dedicata ad un pubblico femminile. Il 29 luglio 1991, il notiziario del canale vede il giorno : il TG4. Il primo direttore era Edvige Bernasconi, anche la prima donna a dirigere un telegiornale in Italia.
Tranne i programmi televisivi ancora diffusi oggi, ci sono Quarto grado, Fuori dal coro, Dritto e rovescio, Zona bianca, Controcorrente, Ieri e oggi, I viaggi del cuore, Donnavventura, Sempre Verde. Soap opera e telenovelas sono trasmesse : Il segreto, Tempesta d’amore, Una vita.
Nel 1983, Loretta Goggi ha condotto Gran varietà, il primo programma di varietà sul canale Rete 4. Patrizia Rossetti ha condotto molte soap opera e telenovelas come Buon pomeriggio.
Diversi annunciatrici hanno lavorato sul canale Rete 4 :
Dal 8 luglio 2018, questa figura di annunciatrice non esiste più.
Zona bianca, un programma di genre talk show, è condotto da Giuseppe Brindisi, Fuori dal coro, anche lui un talk show, è condotto da Mario Giordano. Don Davide Banzato conduce I viaggi del cuore, un programma di approfondimento culturale e religioso, Patrizio Reversi conduce Slow tour padano, un programma di genere enogastronomico e naturalistico.