Rai Yoyo è un canale televisivo che fa parte dal gruppo Rai. È curato dalla struttura Rai Ragazzi ed è dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni. È disponibile sul canale 43 del digitale terrestre. Dal 14 aprile 2017, il direttore del canale è Luca Milano.
Il canale Rai Yoyo è lanciato il 1° novembre 2006 all’interno della piattaforma Sky Italia. Questa nascita interviene dopo la chiusura di RaiSat Ragazzi. Due canali sono creati : RaiSat Yoyo per i bambini e RaiSat Smash per i ragazzi fino a 19 anni. RaiSat Yoyo inizia le sue trasmissioni gratuitamente sul digitale terrestre dopo la fine del contratto tra Sky Italia e RaiSat. Diffusa anche via satellite e in live sul sito rai.it. Dal 2010, il canale fa parte della struttura Rai Ragazzi. Il 18 maggio 2010, RaiSat Yoyo è diventato Rai Yoyo. Dal 1° maggio 2016, i programmi non sono più interrotti da pubblicità. Dal 14 dicembre 2021, solo la versione HD del canale Rai Yoyo è disponibile. La versione SD dal satellite non esiste più.
Rai Yoyo è il canale dedicato ai bambini in età prescolare. I programmi diffusi sono tutti dedicati ai bambini. L’offerta è varia, ricca e proposta in un linguaggio adattato ai più piccoli :
La programmazione, principalmente dei cartoni animati, è sviluppata sull’intento di educare divertendo.
Lo speaker ufficiale del canale Rai Yoyo è Michela Cesaretti Salvi. Il programma Bumbi è condotto da Oreste Castagna nel ruolo del cantastorie e da Marilena Ravioli nel ruolo del pupazzo. Le canzoni sono la creazione del compositore Paolo Serai. Oreste Castagna era anche il conduttore di Le storie di Gipo. I conduttori di L’albergo azzurro sono vari : Claudio Madia, Francesca Paganini, Barbara Eforo, Sara Bellodi… Parapapà è stato un programma condotto da Armando Traverso accompagnato da diversi pupazzi. Non è più in onda dal 2015. Armando Traverso ha anche ideato e condotto Casa Lallo dal 2011 al 2013.