Guardare Rai Uno in diretta gratis !

Guardare Rai Uno su computer

Rai Uno in diretta su computer

Guardare Rai Uno su Android

Rai Uno in diretta su Android

Rai 1 è una rete televisiva che fa parte del servizio pubblico. Creato il 3 gennaio 1954, il Programma Nazionale (nome precedente) fu il primo canale televisivo ricevibile in Italia. Fulvia Colombo ha aperto le trasmissioni con la benedizione del pontefice Pio XII e la messa. Dal 27 novembre 2018, la direttrice è Teresa De Santis. È la prima donna a diventare direttrice nella storia della télévision pubblica. Il canale si presenta come generalista per le famiglie. Per l'anno 2018, lo share è di 16,70%.

Rai 1, il primo canale televisivo della Rai, ha cambiato nome più volte. Dall'anno di lancio al 1975, si è chiamato Programma Nazionale. Poi è diventato Rete Nazionale fino al 1983. Raiuno è il nome utilizzato fino al 2000. L'ultimo nome precedente è Rai Uno. Dal 2010, la rete si chiama Rai 1. I loghi si sono modificati nello stesso tempo ma hanno sempre avuto il blu come colore principale.

Oggi esiste une grande varietà nei programmi televisivi. Ma negli anni cinquanta, la televisione era un mezzo di ricostruire ed unificare un paese diviso grazie alla lingua. I programmi sono stati aggiunti mano mano. I programmi di varietà condotti dai personaggi come Antonello Falqui o Cesarini da Senigallia e i telequiz hanno permesso di concepire la televisione come un oggetto indispensabile.

Il "Telegiornale" nacque in 1954 e "La Domenica Sportiva" nel 1953. Rai 1 produsse anche dei sceneggiati televisivi. Negli anni cinquanta la televisione era molto influenzata dai partiti politici, esisteva una grande censura. Negli anni sessanta, la varietà dei programmi continuava a crescere con "Doppia coppia", "Milleluci" e "Teatro 10". Gli sceneggiati conoscono un grande successo. Il più famoso è "Il segno del comando". Negli anni novanta, vari show sono diffusi. "I migliori anni" condotto da Carlo Conti incontra un grande successo. Condotto da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, "Scommettiamo che...?" era il programma più famoso del sabato sera grazie alla presenza di numerosi ospiti internazionali. Dal 1994, i quiz come "Luna Park" sono diffusi nel preserale. Negli anni novanta ancora, i varietà "Per tutta la vita" e "Non sparate sul pianista", sempre condotti da Fabrizio Frizzi e diffusi in prima serata, ottengono grande successo. La serie "Il maresciallo Rocca" superava i 10 milioni di telespettatori. Negli anni duemila, "La vita in diretta" diventa il programma di punta pomeridiano del canale. Il gioco "Affari tuoi" condotto da Paolo Bonolis è molto famoso. È stato sostituito da "Soliti ignoti" nel 2017. I programmi di oggi sono piuttosto divisi in stagione (estate / resto dell'anno).

Sul canale televisivo Rai 1 sono diffusi dei programmi molto famosi ogni anno. Ad esempio, gli eventi comme Miss Italia, il Festival di Sanremo, Zecchino d'Oro o il Telethon, show come "Ballando come le stelle" o "Ora o mai più", game show come "La prova del cuoco" o "L'eredita", programma di intrattenimento come "Domenica in", "Io e te" o "Vieni da me", programmi di divulgazione "Overland", "Paesi che vai" o "Stanotte a...". Ci sono anche tanti serie come "Sirene", "Velvet Collection" o "Mentre ero via". Rai 1 è dunque una rete sulla quale sono diffusi vari programmi destinati a tutti.