Rai 3 è il terzo canale del servizio pubblico italiano. Le prime regolari trasmissioni sono state diffuse dal 15 dicembre 1979. All’inizio, il canale si chiamava Rete 3 e raggiungeva tutti i capoluoghi di regione ed una parte della popolazione italiana. Dal 3 ottobre 1983, Rete 3, qualche mese dopo la nascita di Rete 4, diventa Rai Tre.
Nel 2010, Rai Tre cambia di nome per diventare Rai 3 e di logo per formare un’armonia con gli altri canali del gruppo Rai. Dalla creazione della rete nel 1983 a oggi, i loghi si sono modificati ma la colore principale è il verde. Su Rai 3, i programmi televisivi sono dedicati alla cultura e all’approfondimento giornalistico ma ci sono anche molti programmi regionali.
Nel 1987, Angelo Guglielmi prende la direzione della rete e Sandro Curzi quella del telegiornale. A questo momento, la rete è controllata dal PCI. Rai 3 ha conosciuto molti direttori che hanno lanciato nuovi programmi. Il direttore attuale è Franco Di Mare, già vicedirettore di Rai 1.
La trasmissione inaugurale fu condotta da Fabiana Udenio. Era la prima annunciatrice della rete. Il 29 maggio 2016, la rete decide di rinunciare a queste donne, chiamate anche signorine buonasera, dopo 62 anni di presentazione.
Durante i primi anni di trasmissione, Rai 3 iniziava i programmi da 18h30 a 22h30. Dal 21 dicembre 1991, Rai 3 trasmette 24 ore su 24. Serena Bortone è una conduttrice molto famosa su Rai 3. È conosciuta per avere condotto Agorà, un programma televisivo politico. Sveva Sagramola è una conduttrice importante di Rai 3. Conduce Domenica Geo e Geo - Bellezze italiane.
Rai 3 propone dei programmi diversi. Per l’informazione, ci sono molti programmi : TG3, il giornale televisivo della rete, condotto da Annamaria Levorin per TG3 Mezzogiorno, Elisabetta Margonari per TG3 Giorno e Tatiana Lisanti per TG3 Sera. Maria Cuffaro conduce TG3 Mondo, un’edizione dedicata alle notizie dall’estero.
Il TGR è il giornale delle regioni d’Italia. Ci sono altri programmi famosi come Chi l’ha visto ?, un programmo diffuso il mercoledì in prima serata, dedicato alla ricerca di persone scomparse, e condotto da Federica Sciarelli. Un giorno in pretura è un programma di intrattenimento, condotto da Roberta Petrelluzza, che riviene sui casi più noti e discussi della cronaca nera e giudiziaria d’Italia. Le puntate vanno in onda il sabato in seconda serata.
Altro programma molto famoso diffuso su Rai 3 : Per un pugno di libri, Trasmesso dal 1998, questo programma, grande successo della Rai, è dedicato alla letteratura e ai libri. È condotto da Geppi Cucciari e Piero Dorfles, un critico letterario. Un posto al sole è un soap opera che mette in scena gli abitanti di Palazzo Palladini diffuso tutti i giorni della settimana tranne il sabato e la domenica dal 21 ottobre 1996 su Rai 3.
Blob è un programma televisivo italiani di genere satirico. Le trasmissioni sono iniziate il 17 aprile 1989. È stato ideato da Angelo Guglielmi, il direttore storico di Rai 3 e da Enrico Ghezzi e Marco Giusti, dei critici cinematografici. Questo programma conosce un immenso successo. È sempre in onda tutti i giorni alle 20h00 tranne la domenica durante l’inverno. Rai 3 diffusa anche documentari e programmi sportivi.