Guarda Rai Storia in Diretta e in Streaming Gratis

Guardare Rai Storia su computer

Rai Storia in diretta su computer

Guardare Rai Storia su Android

Rai Storia in diretta su Android

Rai Storia è un canale televisivo gratuito edito dal gruppo Rai dedicato alla storia. È in onda sul canale 54 del digitale terrestre e sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky. Dal 2011, la direttrice è Silvia Calandrelli. Ha successo a Lorenza Lei.

La storia della rete Rai Storia

La data di lancio di Rai Storia è il 17 giugno 2002. Inizialmente, questa rete era dedicata alla divulgazione culturale e scientifica. Dal 2 febbraio 2009, Rai Storia trasmette principalmente dei programmi riguardando la storia. Viene in sostituzione della rubrica Rai Edu 2. Dal marzo 2012, il canale trasmette solo in 16:9. Nel 2017, il logo del canale ha cambiato, passando dal giallo al verde. Dal 14 dicembre 2021, il canale diffusa solo in HD e diventa visibile in chiaro. Il canale utilizza il patrimonio delle teche Rai che gli permette di trasmettere dei programmi sul passato e di parlare ad un pubblico più largo.

I programmi più famosi

La rete diffusa dei programmi tutti i giorni e 24 ore sur 24. Sono diffusi dei programmi di :

  • storia
  • letteratura
  • arte
  • filosofia

Diffuso il 5 maggio 2021, il docufilm Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte prodotto da Rai Cultura è un programma con gli ascolti più alti. Condotto da Alessandro Barbero questo docufilm tratta della vita di Napoleone.

Attualmente sono diffusi programmi diversi comme La Bussola e la clessidra in cui Alessandro Barbero risponde a delle domande storiche, Res Donne straordinarie che riviene sulla vita di figure femminili della storia, a.C.d.C., un ciclo di documentari storici presentati da Alessandro Barbero, Passato e presente (successore del programma Il tempo e la storia), un programma di approfondimento storico condotto da Paolo Mieli, Viaggio in Italia, un programma che permette di conoscere le storie e i personaggi delle regioni italiane, Storie della TV, un programma dedicato alla storia della tv italiana, Eco della Storia, una trasmissione nelle quale si dibattono temi del passato per capire il presente, Crash - Contatto, impatto, convivenza, un programma sull’immigrazione.

I conduttori popolari della rete Rai Storia

I conduttori più famosi della rete Rai Storia sono Paolo Mieli con Passato e presente, diffuso dal lunedì al venerdì, Alessandro Barbero, uno storico specializzato in storia del Medioevo e in storia militare, che conduce a.C.d.C dal 2013. Edoardo Camurri conduce PiTeco, un talent show e Provincia capitale, dei documentari sulle piccole città italiane. Michela Ponzani, è una storica che ha condotto Clio. Il filo della Storia e Il tempo e la storia. Maurizio Costanzo era il primo conduttore di Italia in 4D, un magazine storico sul dopoguerra italiano. Carlo Lucarelli era il secondo conduttore dal 2013 al 2014. Questo programma non è più diffuso oggi.