Rai Sport è un canale televisivo che fa parte del gruppo italiano Rai, dedicato allo sport. Il sede è in Saxa Rubra a Roma. Alessandra De Stefano è la direttrice attuale.
Le trasmissioni di Rai Sport sono iniziate il 1° febbraio 1999 con il nome Rai Sport Satellite. In quest’epoca, il canale trasmetteva solo via satellite. Poi, nel 2004, Rai Sport ha cominciato a trasmettere delle emissioni in digitale. Rai Sport è stato il primo canale Rai a trasmettere in formato 16:9. Il 10 maggio 2008, la rete cambia di nome per chiamarsi Rai Sport Più. La programmazione è diventata più diversa con la diffusione del Giro d’Italia, il campionato europeo di calcio, i giochi olimpici… Il canale cambia di nuovo di nome in settembre 2009 : Rai Sport + e in maggio 2010 : Rai Sport 1. Il 18 maggio 2010, il canale Rai Sport 2 è creato. Ma questo canale è chiuso il 5 febbraio 2017. Rai Sport 1 diventa allora Rai Sport. Nello stesso anno, il logo del canale cambia, passando dal giallo all’arancione. Dal 14 dicembre 2021, tutte le trasmissione sono diffuse in HD.
Rai Sport trasmette degli eventi sportivi, che non sono diffusi sugli altri canali della televisione italiana. Su Rai Sport si può vedere del calcio, del basket, del ciclismo, della Formula 1… Molti programmi dedicati alla preparazione sportiva sono diffusi prima delle competizione o dell’incontro. I programmi più famosi sono :
La Domenica Sportiva è un programma prodotto da Rai Sport, molto famoso, dedicato al calcio, trasmetto su Rai Sport e anche su Rai 2 dal 1998. Altri programmi sono dedicati al basket Overtime, al ciclismo Radiocorsa, allo sci Studio sci… La notte, Rai Sport trasmette delle repliche dei programmi diffusi nella giornata o degli eventi in diretta, durante le competizioni sportive internazionali come i giochi olimpici.
I principali nomi più importanti di Rai Sport, sono Sandro Ciotti, Nando Martellini, Maurizio Barendson., Alfredo Pigna, Adriana De San e Bruno Pizzul. Sandro Ciotti era un giornalista sportivo che ha condotto la trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto. Nando Martellini era anche lui un giornalista sportivo che ha commentato le partite di calcio più importanti, ma anche le principali manifestazioni ciclistiche come il Giro d’Italia. Maurizio Barendson è l’inventore di 90° minuto con Paolo Valenti. Enzo Tortora ha condotto La Domenica Sportiva. Alfredo Pigna era la voce italiana dello sci alpino. È stato telecronista del sci alpino femminile e poi maschile. Oggi, Massimo Proietto conduce C Siamo, una trasmissione dedicata al campionato di Lega Pro, in onda ogni lunedì. Paola Ferrari, è una giornalista sportiva. È stata conduttrice di programmi sportivi come La Domenica Sportiva. Oggi, conduce 90° minuto.