Rai 4 è un canale di televisione semigeneralista che appartiene al gruppo Rai. Il canale è nato come una rete in cerca dei giovani. La prima trasmissione della Rai 4 è il film Elephant il 14 luglio 2008 alle 21:00. All’inizio, i programmi televisivi erano soprattutto serie TV statunitensi e film. Carlo Freccero è stato il primo direttore fino al 4 agosto 2013. Durante i due primi anni, Rai 4 è stata gestita da RaiSat.
Poi, con la chiusura della società il 27 aprile 2010, la gestione di Rai 4 è passata al gruppo Rai. Da 2012, Rai 4 mette a disposizione un canale audio sul quale è diffuso l’audio originale dei film e delle serie del canale.
Dal 18 febbraio 2016, Angelo Teodoli, direttore di Rai 2, prende la direzione del canale Rai 4. La direttrice attuale è Roberta Enni. Dalla creazione della rete in 2008 a oggi, il logo ha cambiato tre volte ma il colore principale era sempre il viola. Oggi, Rai 4 esplora le nuove forme di cinema e televisione.
Il canale Rai 4 trasmette telefilm, anime e film. Rai 4 è anche disponibile in streaming. Rai mette in onda dei programmi televisivi dedicati alla cultura cinematografica come Wonderland, diffuso in seconda serata. Questo programma è il più amato dal pubblico del canale. Mainstream è un programma televisivo diffuso dall’11 marzo 2021 e dedicato alle serie televisive.
Il conduttore ufficiale di Rai 4 è Massimo Lodolo. Rai 4 ha messo in onda molte serie italiane e internazionali : 24, Dexter, Scorpion, Fargo, Babylon Berlin, Luther… Da 2014, Rai 4 diffusa i semifinali dell'Eurovision Song Contest. Il 21 maggio 2015, il canale ottiene il suo record di ascolti con questo programma.
Dal 24 settembre 2009, il canale diffusa diversi anime giapponesi, con due episodi di serie il giovedì notte.
Poi, altri episodi sono stati diffusi nel fine settimana, sia il sabato sia la domenica. Fairy Tail, il primo anime che il canale ha acquistato e doppiato, è stato messo in onda il pomeriggio. La sospesa della trasmissione di Fairy Tail il 4 agosto 2016 ha segnato la fine definitiva della programmazione di anime giapponesi sul canale Rai 4.
Fairy Tail è l’unico anime ad essere doppiato direttamente da questo canale per una diffusione televisiva. Le altre serie anime diffuse dal 2009 al 2016 come Lovely Complex, Soul Eater, Sword Art Online, L’attacco dei giganti sono state acquistate, doppiate e poi distribuite da aziende di distribuzione che avevano una licenza di trasmissione con Rai 4. Il decimo compleanno è stato festeggiato con una giornata eccezionale. Nuovi programmi, film e serie in prima visione sono stati diffusi.