Rai Movie è il canale Rai dedicato al cinema. È gestito dalla struttura Rai Gold. Il slogan della rete è « Il cinema scelto per te ».
Il canale Rai Movie nasce il 1° luglio 1999 su TELE+ Digitale con il nome RaiSat Cinema. Con la creazione di Sky Italia, il canale televisivo diventa RaiSat Cinema World il 31 luglio 2003. Nel 2006, la rete cambia torna al suo nome di RaiSat Cinema. Sono diffusi dei film italiani. Il 31 luglio 2009, la rete è trasferita sul digitale terrestre. Tutti i programmi sono diffusi in mode gratuito. Da quella data, la rete è gestita del gruppo Rai. Il 18 maggio 2010, il canale diventa Rai Movie. Nel 2019, un progetto di fusione con Rai Premium è annunciato per creare una programmazione al femminile. Il progetto è stato abbandonato dopo la creazione di una petizione. Dal 14 dicembre 2021, tutti i programmi del canale sono trasmetti in versione HD. Oggi, la rete è disponibile gratuitamente sul digitale terrestre italiano e in streaming. La direttrice attuale della rete è Roberta Enni.
Nel 2003, sono diffuse delle produzione estere e dei documentari italiani, europei e internazionali. Durante la serata e la notte, sono diffusi dei film proibiti o più provocatori. Oggi, il canale trasmette soprattutto del cinema italiano ma anche delle opere internazionale. Rai Movie è il canale ufficiale dei grandi festival cinematografici :
Dal 2012, Rai Movie lancia Drugstore, un magazine dedicato al cinema che si chiama Movie Mag dal 2015. Dal 1° luglio 2013, sono diffusi dei film e delle serie in doppio audio e in lingua originale. Rai Movie propone dei cicli di film dedicati ad un attore, un tema, un direttore…
I film sono di vari tipi : drammatico, azione, avventura, commedia… Ci sono anche dei film che non sono trasmetti sulla tv generalista.
Lo speaker ufficiale del canale Rai Movie è il doppiatore Rodolfo Bianchi. Ha sostituito Roberto Draghetti, dopo la sua morte. Italo Moscati, Paola Casella, Virginie Vassart, Sergio Gamberale, Alberto Farina sono i volti più famosi della rete Rai Movie. Sono attori nelle serie diffuse sul canale Rai Movie.
CineMag è condotto da Miriam Leone e Livio Beshir. È anche lui che conduce con Federico Pontiggia Movie Mag, un magazine di informazione cinematografica. È un settimanale di attualità cinematografica con l’opinione di un protagonista del panorama cinematografico. Livio Beshir è il volto ufficiale di Rai Movie dal 2010. Ha intervistato i più grandi nome del cinema come Quentin Tarantino, David Lynch, George Clooney, Al Pacino…