Rai Gulp è un canale televisivo che appartiene al gruppo Rai. È dedicato ad un pubblico giovane, nella fascia d’età compresa tra gli 8 e gli 14 anni. Questa rete è gestita da Rai Ragazzi, una struttura che si occupa anche di Rai Yoyo. Il slogan della rete Rai Gulp è « Dalla parte dei ragazzi. Sempre. » Dal 2017, il direttore è Luca Milano.
Rai Gulp è lanciato il 1° giugno 2007 su Rai Doc e Rai Futura. Con la chiusura del canale satellitare RaiSat Smash Girls nel 2009, alcuni programmi sono diffusi su Rai Gulp. Dal 27 aprile 2010, la programmazione del canale è gestita da Rai Ragazzi. Sempre nel 2010, nuovi programmi sono aggiunti alla programmazione. Dal 14 dicembre 2021, i programmi sono visibili solo in HD. Dal 1° luglio 2007, la programmazione finisce alle ore 23. Prima, non c’era programmazione la sera. Dal 18 maggio 2010, Rai Gulp trasmette 24 ore su 24.
Rai Gulp propone dei programmi di vari generi :
I primi animi diffusi sono Romeo x Juliet e ARIA nel 2009. Poi, delle serie storiche come Il grande sogno di Maya, Tulipano Nero e Mimì e la nazionale di pallavolo vengono diffuse. Dopo l’accordo firmato con Nickelodeon nel 2010, Rai Gulp ottiene la trasmissione di live action come School of Rock, Rachi, Big Time Rush e House of Anubis. Nel 2013, la serie Digimon Fusion Battles è trasmessa sulla rete. Ci sono anche dei film di Disney e Sony Pictures durante le vacanze. La lista delle serie TV e animate diffuse è molto grande. Rai Gulp trasmette anche dei programmi come Il campo avventura di Bindi, Non è magia, Green Meteo, Stelle domani e La TV Ribelle.
Dal 1° gennaio 2011, lo speaker ufficiale della rete Rai Gulp è il doppiatore Emanuele Ruza. Bindi Irwin, la figlia di Steve Irwin conduce Il campo avventura di Bindi, un game show televisivo per bambini e ragazzi. Riccardo Cresci conduce Green Meteo, una rubrica meteo per ragazzi in uno studio virtuale. Diffuso da settembre 2020, è il primo programma italiano dedicato all’ambiente e al meteo pensato per i ragazzi. La TV Ribelle era un programma condotto da Benedetta Mazza e Mario Acampa, nel quale giovani ed esperti parlavano dei fatti del giorno, delle nuove tecnologie, dello sport, degli spettacoli… Nel 2015, Carolina Rey ha condotto Ricette a colori, un programma articolato in 50 brevi puntate da 4 a 8 minuti. Pausa Posta era un programma condotto da Georgia Luzi (poi Romina Minadeo) e Michele Bertocchi nel quale e-mail e lettere scritte dal giovane pubblico erano lette. Benedetta Mazza e poi Carolina Benvenga hanno condotto Gulp Girl, un programma dedicato ad un pubblico femminile, in onda dal 2012. Si tratta di look, make-up e costume.