Rai 5 è un canale televisivo semigeneralista che fa parte del gruppo Rai. Il canale fu lanciato qualche mese dopo la creazione di Rai 4, il 26 novembre 2010. Rai 5 è stato creato per sostituire Rai Extra. Carlo Freccero voleva creare un canale con vari programmi di intrattenimento. Nel 2010, il gruppo Rai dichiara che Rai 5 sarà un canale dedicato alla cultura.
Per il presidente della Rai, Paolo Garimberti, Rai 5 rende possibile una nuova visione del mondo. Nel 2014, Rai 5 raggiunge il gruppo Rai Cultura, diretto da Silvia Calandrelli. Il 10 aprile 2017, il logo del canale conosce un cambiamento, passando dall’arancione al verde. Il direttore attuale di Rai 5 è Piero Corsini. Il slogan del canale è « L’arte a occhi aperti ». Oggi, il canale ha trovato la sua identità con vari programmi culturali.
Su Rai 5, sono diffusi vari programmi di cultura, e soprattutto sull’arte con dei documentari e dei programmi di intrattenimento. Questo canale è dedicato ad un pubblico attento che si interesse alla cultura, ai viaggi, al teatro, al spettacolo e ai documentari.
Il primo programma del canale era Africa Benedetta, un programma di genere documentario, condotto da Benedetta Mazzini. La conduttrice racconta l’esplorazione dell’Africa attraverso delle escursioni. Il 7 dicembre 2010, Rai 5 mette in onda La valchiria, in diretta dal Teatro alla Scala. Nel 2011 e 2013, altre trasmissione in diretta sono diffuse, con un record di ascolto il 7 dicembre 2013 con La traviata. Rai 5 propose tanti trasmissioni di musica, di teatro e di cultura. Ad esempio, I grandi delle letteratura italiana, Senato & Cultura, Prima della prima, Ghiaccio bollente. Rai 5 mette in onda anche delle serie di documentari d’arte e naturalistici. Ad esempio, Human planet, Il popolo degli oceani, Come si guarde un’opera d’arte o La vita nascosta dei capolavori.
I conduttori di Rai 5 sono pochi. Massimo Bernardini è conosciuto per aver condotto nel 2016 Nessun dorma, un programma dedicato alla musica in tutte le sue forme. Edoardo Camurri ha condotto diversi programmi su Rai 5 : I grandi della letteratura italiana, tutti i lunedì sera dal 2015 al 2018, e Punto di svolta nel 2020, un ciclo di puntate dedicate ai scrittori del Novecento.
Michele Dall’Ongaro ha condotto solo un programma su Rai 5 : Petruska, negli anni 2010. Il programma era dedicato alla musica classica. Metis di Meo ha condotto dal 2012 al 2013 il programma Lezioni di Bon Ton. La conduttrice doveva ai telespettatori i suoi consigli per migliorare la qualità di vita grazie a delle regole di bon ton.
Sandro Giordano ha condotto a partire dal 12 novembre 2017, il programma Ghost Town, una serie di documentari nella quale i telespettatori scoprono altrettante città fantasma. Emerson Gattafoni è un conduttore molto famosi di Rai 5. Ha condotto diversi programmi di cultura e spettacolo : Road Italy, Road Music e Dreams Road.