Euronews è un canale televisivo d’informazione che da gli eventi del mondo da uno sguardo europeo. La rete trasmette in quasi tutta Europea, e in più di 150 paesi nel mondo, via cavo e satellite. Euronews diffusa simultaneamente in diverse lingue : italiano, inglese, arabo, francese, portoghese, tedesco, spagnolo… Il slogan del canale Euronews è « All views ». Euronews è anche accessibile su Internet. Si può vedere il live, guardare delle video o leggere degli articoli.
La nascita della rete Euronews è dovuta a CNN e la sua copertura della prima guerra del golfo. L’Unione Europea di Radiodiffusione ha deciso di lanciare il progetto di un canale paneuropeo d’informazione. Creata nel 1992 a Lione, la rete Euronews è lanciata il 1° gennaio 1993 e iniziava le sue trasmissioni in 5 lingue (francese, italiano, inglese, spagnolo, tedesco). Dal 2015, il proprietario di Euronews è Naguib Sawiris, un egiziano che ha permesso di rilevare il capitale. Dal 28 maggio 2017, Euronews non è più diffusa in lingua ucraina perché il governo ucraino non inviava più finanziamenti alla rete. Dal 12 aprile 2021, Euronews non è più trasmetta in Bielorussia. Nel 2013, la rete Euronews ha ricevuto il Premio dell’iniziativa europea alla Maison de l’Europe di Parigi. Martedì 9 febbraio 2021, giornalisti e tecnici del canale erano in sciopero contre i tagli.
Sul canale Euronews, ogni 30 minuti è diffuso un blocco composto dalle news, una pubblicità, delle informazioni sul business, ancora una pubblicità, le notizie dello sport, la rubrica sulla società e l’attualità, il programma No Comment e, per finire, il meteo.
Su Euronews, ci sono pochi giornalisti in video. I programmi possono essere suddivisi in diverse categorie :
Il programma No Comment, esiste dalla nascita della rete Euronews. Presente le immagini degli eventi senza commento. Fino al 2016, il programma Perspectives era in onda. Permetteva di analizzare una notizia diffusa di canali membri. Dal 2018, il canale si è sviluppato e diffusa dei programmi in diretta con giornalisti. È anche l’anno di lancio di nuovi programmi d’informazione comme Good Morning Europe, Euronews Ora, Euronews Sera e Raw Politics.
Non ci sono conduttori famosi su questo canale Euronews. Ma ci sono 400 giornalisti e corrispondenti di oltre 30 nazionalità che lavorano per la rete e permettono di scoprire il punto di vista di ognuno paese. Euronews ha il desiderio di offrire una prospettiva unica e diversificata dell'informazione, privilegiando i fatti e le analisi. Gioia Salvatori è una giornalista a Euronews da qualche anni. Giuseppe Cruciani ha lavorato per un breve periodo come giornalista ad Euronews.