Canale 5 è un canale televisivo generalista nazionale. È la rete ammiraglia del gruppo Mediaset. Il canale è dedicato ad un pubblico giovane, di minorenni ed adulti. I programmi diffusi sono dei telefilm, dei film e dei programmi di intrattenimento. Dal 16 aprile 2018, lo slogan è « Sempre con te ». Il primo slogan era « Corri a casa in tutta fretta, c’è un biscione che ti aspetta » e poi « Ogni sera con te ». Dal 2013, il direttore del canale Canale 5 è Giancarlo Scheri.
Il canale Canale 5 è stato lanciato il 11 novembre 1980. Viene sostituire il Canale 10. Durante le anni ottanta, la rete Canale 5 diffusa delle serie televisive come Dallas che ottiene un grande successo. Negli anni novanta, la rete ottiene la possibilità di trasmettere in diretta nazionale. Giorgio Gori diventa il direttore del canale. Alcuni programmi prima trasmessi sul canale Italia 1 passarono sulla rete Canale 5. Con le anni duemila, i reality show fanno la loro apparizione in Italia. La rete Canale 5 transmette questi programmi.
Il canale Canale 5 diffusa programmi televisivi vari che possono essere divisi in varie categorie :
Su Canale 5, delle soap opera, delle telenovelas, delle serie TV e dei programmi di fiction vanno anche in onda. Ad esempio, si può vedere Beautiful, Love Is in the Air, Buongiorno, mamma !, Sissi, Manifest.
Canale 5 Plus era il servizio interattivo di Canale 5. Permetteva l’accesso a giochi, a previsioni meteorologiche, a applicazioni interattive… Non esiste più oggi.
Dal 1980 al 1997, lo speaker ufficiale del canale Canale 5 era l’attore Mario Silvestri. Talvolta è stato accompagnato da Alex Poli, un altro speaker dal 1984 al 1989. Dal 1997, lo speaker è Enrico Maggi, un doppiatore.
I conduttori più famosi del canale Canale 5 sono Marco Columbro e Antonella Vianini con Buongiorno Italia, la prima trasmissione ad essere diffusa durante il mattino. Jocelyn Hattab ha condotto Cos’è cos’è e Gianni Boncompagni Non è la Rai, le prime trasmissioni in diretta, negli anni novanta.
I conduttori attuali sono Enrico Papi con Scherzi a parte, Maria De Filippi che conduce Uomini e Donne, un programma trasmesso dal 1996, Alfonso Signorini con Grande fratello VIP, Gerry Scotti con Caduta libera.